Discover

La rivista annuale di Innosuisse 2020

Sicurezza e sostenibilità nel trasporto di medicinali e vaccini

Alcuni medicinali e vaccini devono essere conservati e trasportati a una temperatura costante per non perdere la loro efficacia. Il trasporto aereo in ogni zona del mondo è uno dei mezzi di trasporto più veloci e sicuri, pur rappresentando anche una certa sfida: la temperatura interna costante dei container deve essere mantenuta anche a temperature esterne estremamente alte o basse. «Se la catena del freddo viene interrotta, il più delle volte i prodotti farmaceutici non potranno più essere utilizzati. Anche la minima variazione di temperatura può danneggiare i farmaci e, nel peggiore dei casi, renderli inutilizzabili» afferma Christian Ardüser, responsabile dell’area di Ricerca e sviluppo presso SkyCell.

I container ibridi di SkyCell sono testati nel laboratorio interno di misurazione con camera climatica.
«Innosuisse ci aiuta a sviluppare i nostri container per il trasporto aereo di merci in modo che siano più efficienti, più economici e più rispettosi dell’ambiente, per trasportare in sicurezza medicinali e vaccini sensibili alla temperatura e salvavita. Questo è fondamentale non solo in tempi di Covid-19.»

Christian Ardüser

responsabile Ricerca e Sviluppo di SkyCell AG

L’impresa svizzera – fondata nel 2012 come start-up e oggi con un organico di oltre 120 collaboratori – sviluppa, produce e noleggia in tutto il mondo container per il trasporto aereo in cui la temperatura rimane in media costante per più di otto giorni. Nelle consegne i contenitori refrigerati ibridi di SkyCell assicurano un tasso di errore inferiore allo 0,1 %. Il raffreddamento è fornito da un innovativo materiale di stoccaggio privo di componenti elettrici o meccanici. I contenitori ibridi possono essere facilmente ricaricati in una camera refrigerata o in un camion frigorifero.

In collaborazione con la Scuola universitaria professionale di Lucerna, SkyCell sta sviluppando un isolamento più efficiente e più sostenibile dei container, e con un peso inferiore. «Un singolo container pesa 480 chilogrammi. Ogni chilo eliminato non solo riduce i costi di trasporto, ma anche le emissioni di CO2 dei voli cargo» afferma Ardüser. Innosuisse sostiene il progetto come progetto di innovazione. Il mentore di Innosuisse che ha aiutato a redigere la domanda è stato molto utile e ha dato preziosi consigli.

Il principio dell’accumulo dell’energia

La regolazione della temperatura dei container funziona secondo il principio dell’accumulo dell’energia. L’energia viene accumulata mediante la formazione di strutture di cristallo – l’obiettivo è quello di trovare strutture di cristallo che accumulino quanta più energia possibile ad una data temperatura. Come mezzo di accumulo viene utilizzato un materiale innovativo, in grado di cambiare il proprio stato aggregato entro un certo intervallo di temperatura, ad esempio da liquido a solido e viceversa. La particolarità del mezzo di accumulo è che inizialmente non cambia la propria temperatura quando l’energia viene fornita sotto forma di calore, ma subisce un cambiamento di fase. Durante il cambiamento dello stato aggregato, il calore che è stato assorbito o rilasciato viene accumulato e può essere utilizzato successivamente – anche dopo un periodo di tempo prolungato.

Sostegno da Innosuisse

  • Progetto d’innovazione
  • Assegno per l’innovazione
  • Mentoring