Discover

La rivista annuale di Innosuisse 2020

La direttrice e il presidente passano in rassegna l’anno

Per Innosuisse è stato molto importante restare in contatto con le imprese sostenute anche nell’anno segnato dal coronavirus. All’Empa di Thun è stato possibile mostrare ad Annalise Eggimann e André Kudelski tutto ciò che occorre per dare vita alla «World-Leading-Innovation – Swiss made». In questa occasione è nato anche il video del 2020 di Innosuisse.

Alta domanda nonostante la crisi

Anche la pandemia da Covid-19 ha avuto un forte impatto sull’esercizio 2020 di Innosuisse. Pertanto, in primavera, il supporto è stato adattato alla situazione il più rapidamente possibile; training, coaching, mentoring e altri servizi di informazione sono stati trasferiti in aule virtuali. Per assicurare la continuazione del loro lavoro, ai responsabili dei progetti di innovazione in corso sono state concesse, su richiesta, estensioni e modifiche del progetto, oppure una riduzione o la rimessa del contributo in denaro. Circa la metà dei progetti in corso ha fatto uso di queste opzioni. Nell’ambito del programma di prestiti di garanzia, un gruppo di esperti coordinato da Innosuisse ha messo a disposizione dei Cantoni partecipanti le proprie conoscenze per valutare le domande di garanzia delle start-up. Gli scambi con le imprese finanziate, gli interessati all’offerta e altri attori dell’ecosistema dell’innovazione sono stati sostituiti, per quanto possibile, da eventi online.

Nonostante la pandemia del 2020, la domanda di sostegno finanziario da parte di Innosuisse è rimasta alta e testimonia la spinta innovativa dei ricercatori e degli imprenditori svizzeri. Così facendo, non solo assicurano la loro sopravvivenza nel breve periodo, ma plasmano anche attivamente il futuro.

Crescita di tutti gli strumenti di finanziamento

Nonostante la pandemia e il massiccio crollo dell’economia, le domande per lo strumento di finanziamento più importante di Innosuisse, i progetti nazionali d’innovazione, sono state in linea con le aspettative iniziali.

Sono state approvate 472 domande per un valore di 175,2 milioni di franchi (overhead escluso) – un aumento del 22% rispetto all’anno precedente. Quasi 400 PMI sono state sostenute dai nostri mentori nel lancio di progetti di innovazione e altre domande di finanziamento.

C’è stato anche un piacevole aumento di circa il 45%, a 28,5 milioni di franchi, delle aggiudicazioni per i progetti internazionali nell'ambito di EUREKA, ECSEL e AAL. Con il lancio di Horizon Europe 2021 si attendono ritardi nei bandi, e così gli attori dell’innovazione hanno fatto un uso particolarmente attivo delle modalità di partecipazione offerte nel 2020.

Per BRIDGE, il programma di promozione congiunto con il FNS, si è preparato il terreno per la continuazione nel 2020 e il budget per l'erogazione di sussidi è stato aumentato complessivamente del 50%, a un importo di 105 milioni di franchi per i prossimi quattro anni. Ora anche i progetti delle scienze sociali e umane sono finanziati nell’ambito dei progetti Discovery. Finora dai 16 bandi per la presentazione di progetti Proof of Concept sono risultati 122 progetti finanziati. Questo ha già portato alla fondazione di 65 start-up – un grande successo.

Dopo otto anni, il Programma di promozione Energia si è concluso nel 2020. In media, ogni anno oltre 1300 ricercatori hanno lavorato presso gli SCCER, lanciando più di 1400 progetti durante tutto il programma di promozione. Gli SCCER hanno gettato una buona base per dare un contributo significativo alla gestione della transizione energetica del 2050.

Innosuisse ha ripensato due strumenti di promozione per il networking e il trasferimento delle conoscenze. Sono già stati lanciati 12 NTN – Innovation Booster che dovrebbero portare a progetti di innovazione più radicale e dirompente in importanti campi futuri. Inoltre, Innosuisse sostiene ora alcune serie di eventi su temi rilevanti per l’innovazione – Networking Event Series – che consentono e facilitano uno scambio attivo tra istituti di ricerca, economia e società a livello nazionale.

Innosuisse ha registrato un forte aumento del numero di partecipanti ai corsi di formazione per i fondatori di start-up. In particolare il modulo 1 «Business Ideas» ha suscitato interesse, contando oltre 3100 visitatori, per lo più virtuali. Anche l’aumento significativo della percentuale di partecipanti di sesso femminile, ora pari al 43%, è un ottimo risultato.

Anche la domanda totale di voucher di coaching è aumentata del 5% rispetto all’anno precedente. Con 570 start-up sostenute attivamente nei vari programmi di coaching, è stato stabilito un nuovo record. Per la prima volta, 11 start-up potrebbero beneficiare di Scale-up coaching lanciato nel 2019 – il programma di coaching per le start-up ad alto potenziale di crescita. Esso offre, tra le altre cose, coach aggiuntivi esperti in crescita e assegnati specificamente al programma, così come un supporto orientato alle attività di internazionalizzazione e di finanziamento.

Confermato l’effetto del finanziamento di Innosuisse

Non solo la grande richiesta di tutte le offerte ha ribadito l'importanza delle attività di finanziamento di Innosuisse, ma anche i risultati dell'indagine relativa all’innovazione pubblicata nel dicembre 2020 dal Centro di ricerche congiunturali del Politecnico federale di Zurigo:

  • Le imprese sostenute da Innosuisse sono superiori alla media in termini di innovazione, assunzione di rischi e produttività e presentano un’efficienza innovativa (rapporto costi-benefici) superiore alla media;
  • I progetti e gli assegni per l'innovazione sono ben mirati alle esigenze delle PMI orientate alla tecnologia e per questo da esse molto apprezzati;
  • I progetti finanziati presentano spesso un rischio superiore alla media e hanno il potenziale per un’innovazione dirompente e/o radicale.

Rafforzata per il nuovo periodo di finanziamento

La pandemia da Covid-19 continuerà a riguardare ancora tutti noi: L’obiettivo principale di Innosuisse è quello di mantenere e potenziare la forza innovativa e la propensione all’innovazione delle PMI e di sostenerle nella trasformazione digitale accelerata e nel relativo cambiamento strutturale. I fondi supplementari di 130 milioni di franchi stanziati dal Parlamento nel quadro del Messaggio sulla promozione dell'educazione, della ricerca e dell'innovazione negli anni 2017-2020 e il programma d’impulso approvato dal Consiglio federale in novembre sono presupposti importanti per fornire il sostegno necessario. Inoltre, i nuovi progetti Flagship, con il loro approccio sistemico e transdisciplinare, saranno in grado di fornire importanti impulsi in aree tematiche di grande rilevanza economica e sociale.