Discover

La rivista annuale di Innosuisse 2020

Il 2020 in sintesi

Gennaio

CES 2020 a Las Vegas

Per la seconda volta, Innosuisse è fra i partner della rappresentanza della Svizzera alla CES. 12 start-up svizzere hanno avuto l’opportunità di stringere preziosi contatti alla più grande fiera del mondo dedicata all’elettronica di consumo.

Swissbau Innovation Lab a Basilea

Innosuisse è partner principale dello Swissbau Innovation Lab nell’ambito di Swissbau 2020. La piattaforma per la trasformazione digitale permette di cogliere le opportunità che offrono le nuove tecnologie nel settore edile e immobiliare.

Febbraio

11 start-up ammesse alla 2ª fase dello scale-up coaching

Le prime start-up svizzere ammesse devono conseguire i loro traguardi chiave nei prossimi due anni per poter realizzare gli obiettivi di crescita. Fra di esse si annoverano Flyability, Dolfinos e Aspivix.

Via alle Venture Start-up Competition di Zurigo e Losanna

Nella sua qualità di membro fondatore, Innosuisse è partner principale e co-organizzatore della Venture Start-up Competition. Fra le oltre 300 start-up che presentano il loro business case vengono selezionati i vincitori in cinque aree tematiche.

Marzo

Lockdown in Svizzera…

Aprile

Cambiamenti nei progetti di innovazione a seguito del coronavirus

Innosuisse decide di adottare misure pragmatiche per consentire di proseguire anche durante la pandemia i progetti d’innovazione, nei limiti del possibile senza interruzioni. 550 domande di modifica dei progetti d’innovazione a seguito del coronavirus. Vengono approvate 547 modifiche.

I training, i coaching, il mentoring vengono offerti in modalità virtuale

Maggio

Sono operativi gli aiuti alla liquidità per le start-up

Nella valutazione delle giovani imprese i Cantoni possono avvalersi di un organo di esperti coordinato da Innosuisse. Al 31 agosto, termine ultimo di presentazione, sono 122 le stime delle start-up effettuate. Fino alla fine dell’anno sono concessi alle start-up svizzere 359 crediti con un volume complessivo di quasi 99 milioni di franchi svizzeri.

Un progetto innovativo di mascherine

Innosuisse approva il progetto ReMask dell’Empa, del Politecnico federale di Zurigo, dell’EPF di Losanna e del laboratorio Spiez per un ammontare di circa 2 milioni di franchi svizzeri per lo sviluppo di concetti innovativi di mascherine con un’efficace protezione contro i virus nonché di tecnologie per il riutilizzo dei materiali di protezione (vedere Da 0 a 100: produzione di mascherine in Svizzera).

Giugno

Il Consiglio federale conferma il consiglio d’amministrazione di Innosuisse

Il Consiglio federale rielegge André Kudelski presidente e tutti gli attuali membri del consiglio d’amministrazione di Innosuisse per il mandato dal 2021 al 2024.

Revisione LPRI: più libertà di manovra per Innosuisse

Il Consiglio federale accoglie con favore la bozza di revisione parziale della Legge federale sulla promozione della ricerca e dell’innovazione. È previsto un margine di manovra più ampio (in ambiti ben definiti) per Innosuisse nello svolgimento dei suoi compiti promozionali.

Primo webinar

Innosuisse svolge il primo webinar «Presentare con successo progetti d’innovazione» nella Svizzera romanda con 86 partecipanti.

Luglio

Numero stabile di domande pervenute nonostante la crisi del coronavirus

Tante imprese e istituzioni di ricerca svizzere puntano sull’innovazione anche durante la crisi del coronavirus. Nei primi sei mesi del 2020 Innosuisse può approvare ben 208 progetti d’innovazione per un importo complessivo di sussidi pari a 63 milioni di franchi.

12 RTN Innovation Booster approvati

Gli Innovation Booster riuniscono i principali attori della scienza, dell’industria e della società in Svizzera in promettenti aree di innovazione come la blockchain, l’economia circolare, la produzione additiva e l’energia. In una cultura dell’innovazione aperta, essi consentono di testare idee di innovazione concrete e sviluppate congiuntamente.

Agosto

Nuovi membri della Direzione: Barbla Plattner e Gérald Walti

In qualità di responsabile dello sviluppo dei talenti e dell’organizzazione e di responsabile delle finanze e delle operazioni rispettivamente, vanno a completare la Direzione di Innosuisse composta da sei membri.

Call AAL

Con 46 domande di progetto nel quadro di una call, Innosuisse riceve più domande che mai nell’area del miglioramento della qualità di vita degli anziani. Sono XX i progetti promossi.

Settembre

Plenaria virtuale

Per la prima volta, a seguito del Covid-19, la plenaria annuale di Innosuisse si tiene virtualmente. Incluse la networking area e l’esposizione di progetto.

Si tengono invece live lo Swiss Economic Forum (Montreux) e lo Swiss Medtech Day (Berna).

Innosuisse Guide lanciata

Trovare la giusta offerta di promozione in poche mosse: innosuisse.guide

Eurostars Call

Una cifra record: a Eurostars sono giunte 108 proposte di progetto con partecipazione svizzera. Sono 62 i progetti promossi (vedere Un intero laboratorio in una sola cartuccia).

Ottobre

Svolgimento virtuale di Bio Europe

Bio Europe è la più grande piattaforma europea per le aziende del settore biotecnologico e farmaceutico per incontrarsi e stringere partnership. Innosuisse consente a 12 start-up di parteciparvi.

Secondo webinar

Per via del feedback positivo e del grande interesse riscosso, il webinar di luglio sarà ripetuto a ottobre.

Novembre

Annuncio del programma d’impulso «Capacità d’innovazione Svizzera»

Il Consiglio federale decide di lanciare il programma d’impulso a cura di Innosuisse. Con condizioni finanziarie agevolate nella promozione di progetti si mira a preservare la loro capacità d’innovazione durante la pandemia e a garantire nel lungo termine la loro competitività.

Contatto virtuale con i nostri sponsor

Tour de Suisse con il FNS, Swiss Innovation Forum, webinar nella Svizzera tedesca PME Forum Forward (virtuale), partner delle Giornate Digitali Svizzere

Dicembre

Stipulazione del programma di promozione Energia

Giunge al termine il secondo periodo del programma di promozione Energia. Tra il 2017 e il 2020, una media di 1350 ricercatrici e ricercatori all’anno sono stati impegnati in attività di SCCER e Joint Activities (JA). Nel corso di questi otto anni, gli SCCER hanno avviato oltre 1400 progetti, creato 41 spin-off, installato circa 330 prototipi e impianti pilota e dimostrativi e depositato 120 brevetti.

2021: Avvio di RTN Innovation Booster e Networking Event Series

Vengono riorientati i due strumenti di finanziamento utilizzati sinora, le reti tematiche nazionali RTN e gli incontri tematici TFV.